Perché amiamo la letteratura?

libri-570x300Perché noi di dovevailpaese amiamo la letteratura?
Noi di dovevailpaese abbiamo molti interessi: economia, sociologia, storia e perfino politica, però la letteratura ha un posto particolare, unico, esclusivo. Perché?
Perché la letteratura amplifica la nostra esistenza, aggiunge alla nostra vita le innumerevoli vite che riempiono i romanzi e ai nostri sogni quelli di migliaia di eroi ed eroine che affollano i libri. Leggere non è un passatempo, ma è il mezzo per vivere di più e più intensamente. Più leggiamo e più vite viviamo. Se non avessimo la possibilità di leggere, conosceremmo solo il nostro piccolo, angusto mondo. Chiusi in noi stessi non potremmo che essere gretti e meschini, concentrati sui nostri limitati orizzonti. La letteratura, invece, ci libera dai pregiudizi, ci fa crescere e, soprattutto, ci fornisce gli strumenti per comprendere le ragioni degli altri, anche di chi è lontano dalla nostra visione del mondo.
Leggere non è il rifugio di chi ha paura della vita, ma è la passione di chi la ama a dismisura, di chi non si accontenta di una sola vita ma vuole viverne tante.
E’ per questo che abbiamo pensato a dovevailpaeselibri ed è per questo che dedichiamo tanto del nostro spazio e del nostro tempo alla letteratura.
°

°

°

 

MARCO DI MICO "LA VICENDA DI UN LAVORATORE BASTARDO"

MARCO DI MICO
“LA VICENDA DI UN LAVORATORE BASTARDO”

versione cartacea
http://www.inmondadori.it/vicenda-lavoratore-bastardo-Marco-Di-Mico/eai978886693036/

 

 

Un pensiero su “Perché amiamo la letteratura?

  1. Perchè amiamo la letteratura? Perche nutre la nostra mente, è conoscienza, impariamo, scopriamo sempre qualcosa di nuovo è quindi molto costruttivo.
    Più leggiamo, più abbiamo capacità di ragionare ed esplorare.
    Oltre al piacere vero della lettura, c’è il rilassamento, c’è la fantasia, ci sono le emozioni che si fondono tra scrittori e fruitori.
    Leggere è vitale. Come bere l’acqua.

I commenti sono chiusi.