REALIZZARE IL “BENE COMUNE”

Essere cittadini è un grande onore ma anche una grande responsabilità. Spesso ci lamentiamo dei politici, di quanto siano inadeguati i nostri governanti e di come il Paese non funzioni. Tutte cose vere, sacrosante, ma cosa facciamo veramente per sanare queste situazioni?

 

 

È evidente che se lasciamo tutto com’è, non ci sarà nessun miglioramento. Dobbiamo impegnarci in prima persona. Dobbiamo essere noi il cambiamento. Cominciamo con il dedicare tempo, passione e intelligenza per migliorare i luoghi dove viviamo. Lo so, non è facile, perché non vogliamo essere come quei politici che disprezziamo. Abbiamo vergogna, timore di “sporcarci”. Però spetta a noi iniziare una nuova fase, una rinascita veramente democratica che partendo dal basso ricrei il concetto stesso di politica.

Il rinnovamento deve iniziare dalle cose concrete. Dalla realtà che ci circonda, dai nostri Municipi, dalla nostra città; per poi diventare un’onda lunga che rimoduli completamente la politica nazionale ormai bloccata in sterili contrapposizioni.

La nostra democrazia si limita ad un segno apposto su una scheda. E, invece, dovrebbe essere partecipazione, condivisione di obiettivi, controllo costante della cosa pubblica. Prendiamo il coraggio di decidere in prima persona, di stabilire liberamente che cosa è meglio per noi. Non possiamo continuare a delegare chi ci ha sempre delusi.

Solo noi possiamo veramente realizzare il “Bene Comune”, perché nessuno può tutelare i nostri interessi meglio di noi stessi.

A Roma è nata Revoluzione Civica proprio per realizzare questa sogno.

Marco Di Mico

https://revoluzionecivica.it/chi-siamo/
https://www.facebook.com/REvoluzioneCivica

°
°
°

PRENDIAMOCI LA POLITICA E LA LIBERTA’. INVERTIAMO LA ROTTA

DESTRA, SINISTRA, O REVOLUZIONE CIVICA?