Racconto notiziario. La domanda di una bambina

Come redazionepioggia 1100 di dovevailpaese continuiamo il nostro esperimento di informare attraverso la letteratura. Siamo, infatti, convinti che le storie raggiungano più facilmente il nostro cervello e il nostro cuore. Questo breve racconto notiziario pone una domanda alla quale è difficile dare una risposta.

Io e la mia famiglia usciamo dal cinema. In tutto siamo quattro. Abbiamo visto un film per bambini. Come sempre ti lasciano un buon sapore in bocca. I buoni sentimenti fanno bene. Il cinema è vicino e rincasiamo a piedi. Piove, però non molto. Camminiamo sotto gli ombrelli. Il maschio è con me e la femmina con mia moglie. Camminiamo veloci. Sotto un balcone un barbone si sta riparando dalla pioggia. Noi quasi lo scavalchiamo. L’effetto benefico del film appena visto sparisce di colpo. Rincasiamo in silenzio. Mangiamo e poi accendiamo la televisione. Al Tg mostrano le navi della marina italiana che scaricano fiumi di immigrati. Poi le immagini dei centri di accoglienza e dei residence che accolgono gli immigrati. Mia figlia che ha solo sette anni dice: «Ma quel signore che dormiva in terra non poteva andare in uno di questi posti? Non sarebbe stato meglio?»
Io e mia moglie non sappiamo cosa rispondere e così rimaniamo zitti. Quella domanda, però, ancora ci frulla in testa. Voi avreste avuto una risposta da dargli e, a questo punto, da dare anche a noi? Come preservare il suo naturale e innato senso di giustizia?

 

 

MARCO DI MICO "LA VICENDA DI UN LAVORATORE BASTARDO"

MARCO DI MICO
“LA VICENDA DI UN LAVORATORE BASTARDO”

e-book

http://www.bookrepublic.it/book/9788866935247-la-vicenda-di-un-lavoratore-bastardo/

versione cartacea

http://www.inmondadori.it/vicenda-lavoratore-bastardo-Marco-Di-Mico/eai978886693036/