Letteratura. L’estate di Flora. Romanzo di Roberta Tamiso

Dovevailpaese presenta “L’ESTATE DI FLORA“, un romanzo di Roberta Tamiso. Vi immergerete fra le sue pagine come nel mare che ambienta tutta la storia. Un’esperienza che non dimenticherete.

SINOSlestatediSI

Quando
Flora e suo fratello Ivan arrivano sull’isola, l’estate è appena iniziata. Concetta, la zia che li ospiterà, non riserva loro un’accoglienza calorosa. Eppure Flora, diciassettenne timida e solitaria, nonostante l’ostilità della donna riuscirà ad instaurare con lei un rapporto autentico e puro sentendosi come se su quella terra arida ci fosse vissuta da sempre.

Trascorrerà sull’isola l’intera estate e tra gioie e dolori la sua strada s’intersecherà con quella di altri personaggi. Sarà soprattutto Narciso, un ragazzo estremamente problematico con alle spalle un vissuto di dolore e solitudine a cambiarle la vita in un modo che Flora non si sarebbe mai aspettata. Quella sarà anche un’estate di segreti da svelare e di misteri da decifrare, storie sepolte sotto i flutti di quel mare che è il custode delle vite di coloro che gravitano intorno alla baia che Flora tanto ama. Il lettore affiancherà la giovane donna immergendosi nelle storie dei vari personaggi facendone propri i pensieri, i sogni e i dolori.

BIOGRAFIA

 

Roberta Tamiso nasce ad Ascoli Piceno nel 1978, la stessa città in cui oggi vive e lavora come impiegata.

L’amore per la letteratura l’accompagna fin da bambina. Si laurea in lingua e letteratura russa nel 2004 con una tesi sulla poesia di Anna  Achmatova. Parallelamente all’attività di traduttrice e critica musicale, comincia a scrivere poesie, racconti e solo in ultimo si dedica alla stesura di romanzi incentrati su personaggi complessi e tormentati. È attratta da ambientazioni noir e thriller e predilige protagoniste femminili.

Nel 2009 pubblica il primo romanzo “Io sono Medusa” con Enrico Folci Editore che, presentato a Treviso, Bari e nelle Marche ottiene un buon successo di critica. Nel 2011 vede pubblicati due suoi racconti “Azzurra” e “Irene” nell’antologia “I colori delle donne” edito da Librati. Nel 2012 pubblica il romanzo Lucrecia con Edizioni Creativa dopo essersi classificata al II posto nella VI edizione del Premio Creativa. Lucrecia, che affronta l’attualissimo tema dell’omofobia e del cambiamento di sesso, ottiene diversi riconoscimenti classificandosi primo nella sezione romanzo edito del Premio Culturale Nazionale “Carlo Porta – Il Verziere” e ricevendo la menzione speciale della critica al premio “Giovane Holden 2014”.

Il suo terzo romanzo “ L’estate di Flora” è appena uscito per la casa editrice Creativa.

Qui la sua pagina facebook

https://www.facebook.com/L-estate-di-Flora-romanzo-di-Roberta-Tamiso-141473446184452/timeline
E qui quella del suo editore.

http://www.edizionicreativa.it/content/b2c/body.php?p=UFJPRFVDVA==&act=detail&id=271