Cassazione. Sentenza contro il lavoro

cortecassazionePerché il lavoro è così impopolare agli occhi di chi detiene il potere?
Perché da alcuni anni i lavoratori sono sotto attacco?

Con la sentenza n° 25201 del 7 dicembre 2016 la corte di Cassazione stabilisce che “la volontà da parte del datore di lavoro di aumentare i profitti” rappresenta un giustificato motivo oggettivo per il licenziamento. Con questa sentenza della sezione Lavoro della suprema Corte non occorre che vi siano difficoltà economiche o uno stato di crisi per licenziare un lavoratore, ma è sufficiente che l’impresa si riproponga di guadagnare di più.

La sentenza è parte di un disegno molto ampio. L’obiettivo finale è ridurre sensibilmente i salari e le tutele per allineare il lavoro italiano, ma anche europeo, a quello dei paesi emergenti. Quella che stiamo vivendo è la seconda fase della “delocalizzazione”. Oramai gli industriali e le multinazionali che per un certo periodo avevano optato per portare le loro fabbriche nei paesi dell’Est, in Sudamerica, o in Asia, hanno realizzato che questa soluzione ha forti costi di realizzazione. Inoltre in alcuni paesi mancano sicurezza, infrastrutture, qualificazione. Così è iniziata la “fase due”, fatta di forte immigrazione incontrollata e abbattimento delle tutele del lavoro. Gli immigrati sono la mano d’opera che accetterà qualunque lavoro, con qualunque contratto, con qualunque salario, ma per far questo occorrono leggi appropriate, che permettano di rendere sempre più precario il lavoro. La sinistra sta portando a compimento questo progetto contro i suoi stessi cittadini, facilitando l’immigrazione e demolendo le tutele del lavoro.

Naturalmente la precarizzazione del lavoro non è solo colpa di Renzi, ma è comunque la Sinistra ad averla pensata e realizzata. Infatti, il lavoro temporaneo in Italia, venne introdotto dalla legge Treu nel 1997, dall’allora Governo Prodi. L’intento dichiarato era quello di combattere il lavoro nero, aumentare l’occupazione, dare slancio e flessibilità al mercato del lavoro, accrescere la competitività delle aziende. Questa legge si ispirava al modello danese, denominato Flexicurity perché è l’unione di flessibilità e sicurezza. Là, i lavoratori licenziati percepiscono dallo Stato l’80% dell’ultimo reddito ed entrano in un percorso di riqualificazione che ne aumenta l’occupabilità. In Italia, invece, ci si è concentrati sulla flessibilità, tralasciando completamente la protezione sociale. La legge 30 del 2003 (conosciuta come legge Biagi), poi, introducendo il lavoro ripartito, a progetto, intermittente, accessorio e occasionale non ha certo migliorato la situazione. Gli imprenditori hanno guadagnato la possibilità di licenziare, i politici quella di vantarsi di aver modernizzato il Paese e i lavoratori, purtroppo, pagano il tutto.

Successivamente il governo Monti ha, con il “decreto salva Italia” del 2012, liberalizzato tutto il commercio, permettendo ai negozi di rimanere aperti 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana, senza aumentare la protezione dei lavoratori di quel settore, che si sono ritrovati a dover rinunciare alle domeniche e alle festività religiose e civili come Natale, I° Maggio, 25 aprile, Pasqua ecc…senza contropartita. Inoltre questo governo, con la “legge Fornero” ha ulteriormente danneggiato i lavoratori che hanno visto allontanarsi la data della pensione.

Poi, Renzi con il suo Jobs act ha tolto la protezione dell’art. 18 e ora questa sentenza contribuisce a quest’opera di smantellamento della difesa dei diritti dei lavoratori.

Questo attacco al lavoro e ai lavoratori parte da lontano e purtroppo non è ancora giunto alla fine. Per fermarlo e magari ricacciarlo facendolo retrocedere abbiamo una sola arma: la prossima volta che avremo la fortuna di andare a votare, valutare con la massima attenzione i programmi dei partiti e soprattutto ricordarsi di chi ha contribuito maggiormente a rendere precario e instabile il lavoro.

 

Marco Di Mico

°

°

°

°

MARCO DI MICO "LA VICENDA DI UN LAVORATORE BASTARDO"

MARCO DI MICO
“LA VICENDA DI UN LAVORATORE BASTARDO”

versione cartacea

http://www.mondadoristore.it/vicenda-lavoratore-bastardo-Marco-Di-Mico/eai978886693036/

e-book

http://www.bookrepublic.it/book/9788866935247-la-vicenda-di-un-lavoratore-bastardo/